La dieta scaccia ansia

Molto spesso capita di essere fortemente stressati, allora perchè non dare un taglio cominciando con una apposita dieta?

Si tratta di una dieta speciale, ma basterà puntare sui cibi giusti, semmai con delle proprietà calmanti, allontanado cosi anche i chili di troppo, unendo cosi l’utile al dilettevole! Molto spesso tendiamo ad ignorare un fatto molto importante: il cibo rappresenta per il nostro organismo una delle fonti di energia più importanti, ed è quindi uno strumento che abbiamo nelle nostre mani per mantenerci in un buono stato di salute.

La nutrizione

dieta

Capita di trascurare il valore nutrizionale e salutistico dei cibo e commettiamo cosi un grave errore! Nel caso di ansia, il cibo acquisisce un ruolo importantissimo in quanto può aumentare o diminuire la quota di questo disturbo!

agrumi dietaUna dieta scaccia ansia prevede il consumo di molta frutta e verdura, le quali hanno un effetto utile per fronteggiare possibili fenomeno ossidativi. Inoltre è di fondamentale importanza alternare la verdura a tavola, in quanto ognuna di essa presenta delle caratteristiche e delle sostanze utili all’organismo ad esempio ortaggi come carote, pomodori, peperoni, sono ricchi di betacarotene e vitamina A con agenti antiossidanti.

Mentre le verdure a foglia verde, come cicoria, spinaci, broccoli sono ricche di un minerale in particolare quale il potassio che ostacola l’irritabilità, la confusione mentale.

Gli agrumi invece ricchi di vitamina C sono molto utili per prevenire le infezioni ed evitare periodi di stress prolungati.

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Fate particolarmente attenzione al tasso di glicemia, il quale è un fattore fortemente legato al fattore ansia. Infatti nei soggetti che soffrono di ansia se la glicemia si abbassa gli attacchi di ansia possono intensificarsi sempre di più.

Inoltre sono vivamente consigliati i cereali integrali i quali forniscono energia a lento rilascio, sono ricchi di magnesio che riduce ansia e depressione. Invece, è bene evitare sostanze come alcolici, prodotti ottenuti da farine raffinate, prodotti eccessivamente zuccherati.

Consumate molta carne bianca e pesce, ricco di vitamine omega 3, che favoriscono il mantenimento vivo del sistema nervoso centrale. Per rendere efficace una dieta antistress è importante eliminare le cattive abitudini alimentari e bisogna concentrarsi su un regime alimentare corretto e ricco di ogni sostanza in modo tale da non avere carenze o eccessi nell’organismo!





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